Gli Storici di Hospes

VINCENZO BELLINO
Doctor Europaeus in Storia Antica. Fra i campi di ricerca: la guerra irregolare, il terrorismo e la dimensione culturale dei conflitti. Si è occupato di guerriglia nel mondo antico presso l’Università di Bologna e presso la Cardiff University dove ha compiuto ricerche sulla resistenza antiromana in Galles.

TATIANA GOLFETTO
Consigliere di ConViVio Roma. Nata in Brasile nel 1987 si laurea in Storia a Campinas (San Paolo, Brasile) dove svolge numerose ricerche sulla storia romana. Le sue prime esperienze lavorative riguardano tirocini svolti in scuole primarie, medie e superiori. L’interesse per le lingue la indirizzano verso l’insegnamento di inglese e dell'italiano. Nel 2012, si trasferisce in Italia per seguire il master in Religione e Mediazione Culturale presso l’Università Sapienza di Roma in cui attualmente svolge un dottorato di ricerca in Antropologia sulla presenza di una religione afro-brasiliana in Italia.

MARIA SOLE SBRANA
Studiosa di relazioni Internazionali e storia dell'emigrazione italiana con prolungati stages di ricerca all'estero (fra i quali Parigi La Sorbonne e Scozia). Recentemente ha svolto ricerche sulle vicende degli italiani in Scozia nel contesto del progetto ISRC (Italo-Scottish Reasearch Cluster) alla University of Edinburgh. Ha lavorato per l'Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo seguendo progetti paralleli fra i quali l'allestimento della mostra Image/Identity dedicata all'emigrazione italiana. Nei suoi numerosi stages di ricerca e vaiggi all'estero ha sviluppato esperienze e competenze nel campo interculturale, del dialogo interreligoso, e dei diritti umani.

FRANCESCO TAMBURRINO
Consigliere di ConViVio Roma. Laureato in Storia delle civiltà e culture dell’età moderna e contemporanea, all’Università Sapienza di Roma (2009).Consegue il master in Religioni e mediazione culturale, sempre alla Sapienza (2012), durante il quale svolge una ricerca sulle comunità e i luoghi di culto ortodossi a Roma. Ha seguito un corso di critica cinematografica presso la scuola Sentieri Selvaggi. Attualmente lavora presso un centro diurno interculturale per minori ed è impegnato in un gruppo di ricerca sui cristiani evangelici nella capitale.