I Sociologi di Hospes

((in ordine alfabetico)

MASSIMO AMPOLA
Professore di Metodologia e tecnica della ricerca sociale. Coordinatore delLaboratorio di Ricerca Sociale” del Dipartimento di Scienze Sociali (http://www.serra.unipi.it/dsslab/laboratorio ). Editore de "Il Trimestrale - The Lab's Quarterly". Laureato in Filosofia, docente dagli anni 70 e componente della Sezione minorile della Corte d’Appello di Firenze. Ha organizzato e presieduto sessioni (From the Theory to the Empirical level) alla Fifth international conference on Logic and Methodology, Colonia, 2000,  ed alla Sixth International Conference on Logic and Methodology (The Nets between Neural Networks and Network Analysis: Fuzzy Logic Complexity and / or Network Analysis Social Theory), Amsterdam, 2004 ed a Napoli(2008).
E' consultato, in qualità di esperto di Politiche Sociali e di Sociologia della Comunicazione, da enti di stato (Rai, Min. Grazia e Giustizia.), territoriali e sindacali pubblici e privati, italiani ed europei. Ha tenuto relazioni al Centro europeo per i giovani a Strasburgo ed all’Euroarab social research group.
L’area di ricerca si articola prevalentemente su tre versanti privilegiati: lo sviluppo delle logiche della ricerca sociale, con particolare rilievo applicativo alle politiche sociali da un lato ed alle modalità di produzione sociale della comunicazione dall’altro. Fra le sue ricerche e pubblicazioni: The study of social reality as a relational network (2004); From the theory to the empirical level:hypothesis of fuzzy logic (2000); A sustainable welfare system-tensions between globality and locality (1999), Systems of citizenship(s) : tensions between globality and locality (1999), Le reti del cambiamento (1996), Mondi vitali,religiosi e secolari in transizione (1986)

LUCA CORCHIA
dottore di ricerca in ‘Memoria Culturale e Tradizione Europea, è impegnato in attività di ricerca con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pisa. Fra i suoi interessi: storia del pensiero sociologico, sociologia dei fenomeni politici, dei processi culturali e comunicativi. Tra le pubblicazioni: Dialogo su Jürgen Habermas. Le trasformazioni della modernità, con Massimo Ampola, ETS, 2007.

SERENA GIANFALDONI
Presso l'Università di Pisa ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche a Pisa, il Dottorato in Storia e Sociologia della Modernità, il Master in Comunicazione Pubblica e Sociale, il Master in Gestione dei Conflitti Interculturali e Interreligiosi. Ha ideato e dirige il Festival Nazionale delle Culture, è referente per la Toscana e membro del Direttivo della Società Italiana di Sociologia ed è membro del Laboratorio di Ricerca Sociale dell’Università di Pisa è presidente di Culturae. Nella sua attività di ricerca e docenza si è occupata di Comunicazione Interculturale e Interreligiosa, Sociologia Culturale, Sociologia delle Comunicazioni, Mediazione Culturale.

ROSSANA GRAVINA 
Sociologa dell'organizzazione. Professore a contratto  presso l'Università di Firenze (Facoltà di Scienze della Formazione).  Program Manager per lo sviluppo Socio-Economico. Consulente scientifica, esperta di analisi transazionale, consulente Senior nell’ambito Manageriale e dello sviluppo organizzativo. Opera con i Governi di Libano e Giordania nell’ambito del processo di decentramento amministrativo con l’obiettivo di implementare sistemi locali di welfare.

PATRIZIA MAGNANTE 
è Presidente Nazionale della Società Italiana di Sociologia dal 2010 al 2014, Svolge da circa venti anni ricerca sociale e di mercato ed è specializzata in Metodologia e Tecniche di Ricerca. Presso l'Università Tor Vergata Roma insegna Sociologia Generale e Discipline Demoantropologiche al Corso di Laurea in Infermieristica e Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro, Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Pedagogia Generale e Sociale nel Master di I livello.

MARINA RUGGIERO
Sociologa certificata, membro della Società Italiana di Sociologia e mediatrice sociale. È autrice di varie pubblicazioni tra cui “La mediazione nel consultorio familiare: problemi ed ipotesi di sviluppo” (F. Angeli). Giornalista pubblicista dirige alcuni periodici e collabora con il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno.